Don Davide Chiaussa

L'accoglienza come cuore della comunità

Carissimo don Davide,
14 anni fa, nel 2009, hai scelto di portare nel cuore della nostra parrocchia di Sant'Alfonso un calore e una profondità di spirito inestimabile.
Abbiamo camminato al tuo fianco, abbiamo condiviso insieme gioie e difficoltà. Ci hai guidato a creare ponti tra noi, unendo i cuori di tutti quelli che formano questa vasta famiglia. Hai illuminato i nostri percorsi, abbracciando ogni sfaccettatura del nostro essere, e attendendo con amore e dolcezza quelli tra noi che avevano bisogno di più tempo per trovare la loro via.
Con passione e dedizione, hai saputo rispondere anche alle sfide economiche che la nostra Parrocchia ha affrontato, coinvolgendo tutti noi in queste missioni: i lavori del campanile, il restauro dell’organo e altri lavori di manutenzione della chiesa e delle case parrocchiali. Ti siamo davvero grati per l'amore e la cura con cui hai servito la nostra comunità. Come non ricordare l’impegno di tenere vivo un dialogo anche durante la separazione forzata nella pandemia: hai sfruttato le nuove tecnologie per continuare il tuo impegno pastorale con creatività. La tua voce risuona in ogni angolo, la tua impronta è presente in tutte le attività portate avanti:

  • la rinascita della Pastorale giovanile e dell'Oratorio,
  • la catechesi familiare e il rinnovamento del catechismo con il coinvolgimento diretto dei genitori,
  • il sostegno all’iniziativa del Polo Culturale,
  • il supporto alla Mensa dei poveri e alla San Vincenzo,
  • l’attenzione agli anziani, ai fidanzati e alle giovani famiglie
  • la sfida per dare un nuovo futuro alle famiglie siriane profughe dalla guerra,
  • la vicinanza al progetto dell'Asilo infantile "Verna".
  • insieme abbiamo anche celebrato l’anniversario dei 120 anni di vita della nostra chiesa con iniziative culturali, filmati e testimoniato attivamente la presenza della comunità nel quartiere Campidoglio.
  • l’idea degli Esercizi Spirituali Metropolitani nei momenti forti dell’anno liturgico.

Ogni singola iniziativa parla del tuo impegno profondo e sincero.
La direzione che ci hai mostrato non è stata improvvisata, perché sin dall’inizio hai voluto lavorare insieme ad un progetto e un programma pastorale che fosse da guida in tutti questi anni di attività pastorali. Il programma era finalizzato a creare armonia tra le diverse anime pastorali partendo dalla variegata realtà sociale in cui è inserita la parrocchia. Hai creato, insieme a noi, una mappa per la nostra comunità, avendo cura di rispettare la diversità e le molte anime che la compongono.
Hai acceso in noi il desiderio di essere presenti, di essere parte attiva di questa meravigliosa famiglia.
Ora, mentre ci prepariamo a camminare con don Stefano, portiamo con noi ogni stimolo ricevuto nelle tue omelie, ogni momento condiviso, ogni sorriso che ci hai regalato. Ti affidiamo alle amorevoli mani della Madonna del Perpetuo soccorso e di Sant’Alfonso per il tuo nuovo impegnativo incarico presso la comunità di Nichelino.
Con un cuore traboccante di gratitudine e affetto, ti diciamo: ti vogliamo bene, don Davide. Ricevi l'abbraccio caldo e sincero di ogni membro della Comunità di S. Alfonso.




La nostra storia