Gabriella Malfatti

Garbiella Malfatti è una pittrice che ama rileggere la storia individuandone i momenti e che viene attratta dal particolare: isola, dunque, la chiesa di Sant'Alfonso dal contesto urbanistico ponendole a fianco un ideale albero che trae ispirazione da una delle cupole innalzate dal Guarini nel cielo di Torino; lontano si profilano le costruzioni del borgo. Gabriella Malfatti coglie il fianco della chiesa soffermandosi in particolare sul campanile, sul tiburio luminoso, sullo scorcio della facciata il cui arcone trionfale si evidenzia per la presenza delle ombre insinuatesi tra i lacunari. Giorno di pioggia, forse, poiché colonne e pilastri, basamenti e finestre, paiono riflettersi sul selciato costituito da un lieve gioco di tassellature.

Artisti a Sant'Alfonso