Mensa del povero

Parrocchia

La mensa, che da anni continua la sua attività caritativa presso la nostra Parrocchia, è aperta dal lunedì al sabato.
Ne è responsabile il diacono Enzo Vitulli che, in collaborazione con il Parroco e Don Enrico, porta avanti con dedizione questa opera, grazie anche al prezioso contributo di molti volontari che donano il loro tempo con grande attenzione agli ultimi.
L'obiettivo della nostra mensa è molto semplice e si potrebbe riassumere in una frase evangelica: "dar da mangiare agli affamati"!! ... le persone che si rivolgono alla mensa non sono affamati solo di cibo, ma di affetti, di sorrisi, di calore, di ascolto...
La mensa è sostenuta da donazioni e dal contributo dell'8 per mille della Caritas diocesana.
Ultimamente abbiamo messo in atto una capillare e discreta informazione sul territorio, aprendo la strada a collaborazioni sistemiche con commercianti e supermercati che ci donano cibo e derrate non commercializzabili ma in ottimo stato per il consumo immediato. Questo ci permette di non mandare via nessuno a mani vuote. Oltre a servire 60 pasti (questi sono i posti a sedere disponibili), sotto una tettoia ben riscaldata vengono serviti almeno altri 20/30 piatti caldi oltre 40/50 sacchetti da asporto. Il nostro Vescovo, che spesso visita la nostra mensa, ultimamente ci ha scritto: " [...] vi invito a proseguire su quella via di umanità che tanto chiaramente ho potuto constatare durante le mie viste presso la vostra struttura; i poveri non sono solo da assistere ma da amare!"

La mensa si apre al territorio La mensa continua il suo servizio e si arricchisce di nuove e indispensabili collaborazioni. Nel mese di febbraio il gruppo rock dei "Metallica", in occasione del loro concerto a Torino, ha donato alla nostra mensa un euro per ogni biglietto venduto. E' un contributo davvero importante che dà un bel respiro alla nostra opera. Questo è stato reso possibile anche grazie alla sensibilità del Presidente della nostra Circoscrizione, che da qualche tempo segue con interesse l'attività della nostra mensa.

Per offerte è possibile inviare un bonifico sul conto:
IT20J0335901600100000065638

Leggi la storia della mensa cliccando qui