Mensa del povero

Parrocchia

La mensa, che da anni continua la sua attività caritativa presso la nostra Parrocchia, è aperta dal lunedì al sabato.
Ne è responsabile il diacono Enzo Vitulli che, in collaborazione con il Parroco, porta avanti con dedizione questa opera, grazie anche al prezioso contributo di molti volontari che donano il loro tempo con grande attenzione agli ultimi.
L'obiettivo della nostra mensa è molto semplice e si potrebbe riassumere in una frase evangelica: "dar da mangiare agli affamati"!! ... le persone che si rivolgono alla mensa non sono affamati solo di cibo, ma di affetti, di sorrisi, di calore, di ascolto...
La mensa è sostenuta da donazioni e dal contributo dell'8 per mille della Caritas diocesana.
Ultimamente abbiamo messo in atto una capillare e discreta informazione sul territorio, aprendo la strada a collaborazioni sistemiche con commercianti e supermercati che ci donano cibo e derrate non commercializzabili ma in ottimo stato per il consumo immediato. Questo ci permette di non mandare via nessuno a mani vuote. Oltre a servire 60 pasti (questi sono i posti a sedere disponibili), sotto una tettoia ben riscaldata vengono serviti almeno altri 20/30 piatti caldi oltre 40/50 sacchetti da asporto. Il nostro Vescovo, che spesso visita la nostra mensa, ultimamente ci ha scritto: " [...] vi invito a proseguire su quella via di umanità che tanto chiaramente ho potuto constatare durante le mie viste presso la vostra struttura; i poveri non sono solo da assistere ma da amare!"

La mensa si apre al territorio La mensa continua il suo servizio e si arricchisce di nuove e indispensabili collaborazioni. Nel mese di febbraio 2018 il gruppo rock dei "Metallica", in occasione del loro concerto a Torino, ha donato alla nostra mensa un euro per ogni biglietto venduto. E' un contributo davvero importante che dà un bel respiro alla nostra opera. Questo è stato reso possibile anche grazie alla sensibilità del Presidente della nostra Circoscrizione, che da qualche tempo segue con interesse l'attività della nostra mensa.

Per offerte è possibile inviare un bonifico sul conto:
IT20J0335901600100000065638

Leggi la storia della mensa cliccando qui